H-FARM

H-FARM è una piattaforma d’innovazione che ha l’obiettivo di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende in un’ottica digitale. Strutturata come un campus, è considerato un unicum a livello internazionale. Fondata nel Gennaio 2005 è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse la struttura del Venture Capital nel settore seed a quella dei servizi di accelerazione d’impresa, con lo specifico focus dei modelli di business dell'industria tradizionale legati al digitale. Da 10 anni H-FARM analizza e valuta oltre 1000 iniziative l’anno e le migliori 15 sono finanziate ed accelerate nel programma H-CAMP. Nel corso di questi anni sono stati investiti complessivamente 20 milioni di euro in oltre 100 startup e sono state create opportunità di lavoro per oltre 550 giovani nella sola sede di Ca’ Tron, rivitalizzando l’economia di un luogo che è diventato teatro del Villaggio Innovazione. Un progetto in costante crescita che ha come obiettivo la creazione di un polo dedicato all’innovazione in cui le imprese possano incontrare l’energia dei giovani e farsi accompagnare in un percorso che le vedrà sempre più impegnate a produrre, distribuire e comunicare tramite strumenti e modelli digitali.

 

h-farm

Le aree di sviluppo di H-FARM sono tre:

Investiments: Focalizzata nell’investimento e supporto di piccole imprese innovative, attraverso il programma di accelerazione H-CAMP. Il programma, della durata di 4 mesi, ha l’obiettivo di selezionare e investire in startup promettenti per aiutarle a costruire e testare il proprio modello di business. In questo periodo vengono offerti servizi quali spazi di lavoro, vitto e alloggio, mentorship e workshop, partner tecnici ed eventi ad hoc per un ammontare di oltre €80.000. Inoltre ogni team riceve €20.000 con la possibilità di un ulteriore investimento da parte del fondo H-FARM Investment al termine del programma.

Industry: Focalizzata nel supportare le aziende italiane nell’implementazione di processi digitali, accompagnandole passo dopo passo a osservare i nuovi scenari che si prospettano, comprendere le dinamiche da essi indotti e adottare i processi per continuare ad essere competitive in un mercato in rapidissima evoluzione. Inoltre fornisce alle aziende le competenze digitali necessarie per affrontare le nuove dinamiche del mercato anche attraverso capacità e professionalità adeguate. Le affianca nel progetto di trasformazione digitale attraverso team dedicati che si occupano di cogliere i trend di mercato nel proprio settore di riferimento, analizzare competitor e studiare la strategia evolutiva migliore al fine di valutare gli investimenti. Grazie a queste attività le aziende hanno l’opportunità di conoscere tecnologie, comportamenti e startup in crescita nei loro settori d’interesse per avere una base che consenta loro di iniziare nuovi progetti o prendere decisioni di sviluppo.

Education: Focalizzata a fornire competenze digitali ai giovani, che devono prepararsi alle professioni del futuro. Per questo l’ offerta di formazione si sviluppa su due percorsi distinti ma complementari, rivolti al mondo corporate e alle persone: il primo, promosso da Digital Accademia, è focalizzato a supportare le aziende nel loro percorso evolutivo accompagnandole nel processo di cambiamento del metodo di lavoro, dell’organizzazione e dei linguaggi; il secondo si pone come obiettivo quello di progettare e realizzare percorsi di studio che forniscano le competenze per affrontare le sfide professionali del nostro tempo. Proprio in quest’ultimo ambito ha di recente preso forma H-CAMPUS, un progetto unico a livello nazionale ed internazionale, finalizzato a creare un percorso completo di formazione K-12, che va dai primi anni di età scolare al diploma superiore, al quale si aggiunge la formazione post diploma, dalla laurea ai master, che permetterà ai giovani di oggi e di domani di affrontare ed interpretare in maniera consapevole gli enormi cambiamenti che il digitale sta apportando nei sistemi e nei processi a livello globale.

Da novembre 2015 H-FARM è collocata nel segmento AIM di Borsa italiana.