I3P

I3P è l’incubatore d’imprese innovative del Politecnico di Torino ed è uno dei principali incubatori universitari europei. Fondato nel 1999, ad oggi ha favorito la nascita di oltre 190 start up che hanno saputo mettere a frutto i risultati della ricerca in diversi settori: ICT, Cleantech, Medtech, Industrial, Elettronica e automazione e in ambito Social Innovation.
La mission di I3P è supportare la creazione di nuove imprese high-tech, fornendo loro uffici, consulenza strategica e specialistica e un flusso continuo di opportunità di collegamento con investitori e clienti.
In I3P possono accedere studenti, dottorandi, ricercatori, docenti del Politecnico di Torino o degli enti pubblici di ricerca, oltre che imprenditori o esterni interessati a sviluppare una startup innovativa con validata potenzialità di crescita.

Nel 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, che finora ha supportato oltre 230 idee d'impresa, di cui  almeno 140 progetti sono online e oltre 70 sono diventate impresa.

In media, ogni anno I3P riceve oltre 350 idee imprenditoriali, sviluppa più di 150 progetti e business plan e avvia circa 35 nuove imprese, di cui 20 vengono ammesse al programma di incubazione.

Negli ultimi 4 anni I3P ha registrato un sostanziale incremento nel numero di startup create; in particolare nel 2015 ha favorito la nascita di 45 startup delle quali 20 inserite nel programma di incubazione.

Dal 2011 al 2015 è passata da 136 startup create alle attuali 190. Di queste,  140 risultano ad oggi in attività  con oltre 1400 posti di lavoro,  un giro d’affari di oltre 75 milioni di Euro (dato 2014) e ottenuto capitali di rischio per circa 40 milioni di Euro, dei quali 11 solo nel 2015.

I3P è una società consortile per azioni senza fini di lucro costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte e Fondazione Torino Wireless  ed è uno dei primi Incubatori italiani ad essersi certificato come “Incubatore Certificato di Start Up Innovative“ secondo la Legge 17 dicembre 2012 n. 221.

I3P è promotore di importanti iniziative per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e la crescita di impresa,  e la sua attività si inquadra nelle strategie globali del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica, l’innovazione sociale e la nuova imprenditoria.