LUISS ENLABS

“La Fabbrica delle Startup” Luiss Enlabs è uno dei principali acceleratori di startup in Europa.

Nato dalla joint venture tra EnLabs S.r.l., società di LVenture Group, operatore di venture capital quotato sul MTA di Borsa Italiana, e l’università LUISS Guido Carli, in pochi anni di attività ha supportato la crescita di oltre 30 startup.

 
Due volte l’anno LUISS ENLABS seleziona startup digitali per il programma di accelerazione: 5 mesi di supporto a 360° in termini di business development, investor networking, management e sviluppo tecnologico. Durante il progra mma le startup sono seguite giornalmente e ospitate all'interno dell’acceleratore, uno spazio di oltre 2000 mq al secondo piano della stazione Termini di Roma.
 
Le startup selezionate ricevono un investimento micro-seed di 80 mila euro da LVenture Group a fronte di un 9% di equity. Obiettivo del programma è portare le startup a fatturare sul mercato e metterle in condizione di concludere un successivo round di investimento da business angel e altri fondi di venture capital.
 
Il forte legame tra l’acceleratore LUISS ENLABS e LVenture Group ha permesso il raggiungimento di importanti risultati. Dati alla mano, il tasso di successo del programma di accelerazione, misurato in termini di investimenti ottenuti al termine del percorso, è pari al 94%. In altre parole, 9 startup su 10 ottengono investimenti da terzi al termine del programma di accelerazione. In poco più di due anni, la capacità di raccogliere fondi delle startup accelerate è cresciuta sia in termini di rapidità che di volume di capitali raccolti. Le startup, nel loro insieme, hanno raccolto oltre 17 milioni di euro , di cui il 70% provenienti da altri fondi di venture capital e business angel internazio nali e il restante 30% da LVenture Group.
 
Le startup di LUISS ENLABS e LVenture Group hanno raggiunto questi risultati anche grazie al supporto di un network di investitori, corporate e isti tuzioni e al sostegno del partner ufficiale Wind e degli sponsor Sas, Deloitte e BNL.