VEGA

VEGAinCUBE è l'incubatore collocato all’interno del VEGA Parco Scientifico Tecnologico, in grado di offrire un sistema di servizi e di assistenza dedicato alle start-up d’impresa e agli spin-off universitari. L’incubatore VEGAinCUBE ospita iniziative imprenditoriali che operano prevalentemente nel settore ICT e Green.

L’obiettivo prioritario dell’Incubatore consiste, quindi, nel sostenere la nascita di nuove imprese seguendone lo sviluppo dal concepimento dell’idea imprendotoriale alla costituzione di una cosiddetta “start-up” offrendole un supporto totale a 360° nella crescita dei primi tre anni di attività, fase cruciale per avviare un’impresa.

Più di 1500 mq di spazi hi-tech presso l’Edificio Pegaso del Parco VEGA. I locali sono arredati e dotati delle infrastrutture tecnologiche più all’avanguardia: banda larga in fibra ottica fino a 300 Mb, wi-fi illimitato e piattaforma di cloud computing. Massima flessibilità negli spazi, possono essere degli uffici ad uso esclusivo e/o postazioni in open space, in funzione delle esigenze della start up.
I servizi correlati sono molteplici: sale riunioni/formazione, servizi di fax e fotocopiatrice condiviso, spazio web nel sito istituzionale del Parco VEGA, posti auto, attività di net-working, spazi relax, tavoli ping-pong, campo da basket dove gli start uppers per stimolare la contaminazione di idee e/o collaborazioni.
Tra i servizi a valore aggiunto il “mentoring” la consulenza aziendale di un tutor, un manager aziendale, che segue le start up e coordina tutte le attività dell’incubatore. Questa figura monitora le società nella gestione ordinaria dell’impresa condividendo report trimestrali.

Oltre agli spazi e ai servizi già menzionati, le start-up insediate presso l’incubatore VEGAinCUBE hanno la possibilità di accedere a due laboratori di ricerca (VEGA LAB e GREN OIL) e alle collaborazioni del VEGA sia con centri di ricerca (Veneto Nanotech, Università Ca’Foscari, Treviso Tecnologia, ecc) che con diverse Università e Fondazioni di fama internazionale (Politecnico di Barcellona, Massachusetts Institute of Technology, ecc).
VEGAinCUBE, infine, ha attivato delle convenzioni con soggetti del mondo dei professionisti e del “commercio” per garantire servizi esterni a condizioni agevolate.