WCAP – Telecom Italia

TIM #Wcap è l'acceleratore d'impresa, parte del programma di open innovation di Telecom Italia, che seleziona, finanzia, e accelera startup in ambito digitale.
Aiutiamo talenti e idee a trasformarsi in imprese pronte a entrare sul mercato, supportando le startup in modo diretto durante le fasi di nascita e sviluppo. Siamo presenti con quattro acceleratori a Milano, Bologna, Roma, Catania. Oltre 4.000 mq che costituiscono un punto di riferimento nel panorama dell’innovazione italiana.

Dal 2009 al 2015, abbiamo ricevuto ed esaminato più di 8.000 idee di business, e abbiamo selezionato e supportato circa 260 progetti. Inoltre, 10 startup TIM #Wcap sono state oggetto d’investimento da parte di TIM Ventures.

Negli ultimi due anni le nostre startup hanno avviato 25 attività di go-to-market all'interno di TIM, grazie alle quali hanno generato fatturato. Con tre di esse TIM ha anche creato un’offerta commerciale. Il tasso di sopravvivenza delle nostre startup è superiore al 90% e in due anni grazie a TIM #Wcap sono stati creati 215 posti di lavoro.
TIM #WCAP è un acceleratore certificato MISE.